Riaprono oggi le candidature per la call for startup MCE4X4 che organizziamo in collaborazione con Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, e alla Camera di Commercio Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi.
Questa è già la terza edizione del nuovo format che prevede diversi momenti concreti di incontro tra startup, aziende corporate e PMI, tutti concentrati sulle tematiche proprie di MCE: veicoli e device connessi, cleantech, smart city, servizi alla mobilità, prodotti e servizi a supporto della mobilità aziendale.
In questi due anni abbiamo effettivamente constatato che l’interesse per questo evento è via via sempre aumentato: l’evento ha generato, infatti, una media di 2 opportunità commerciali o partnership per ogni startup; alcune sono andate a buon fine, altre no…ma qui subentra la capacità delle controparti di chiudere un accordo!
A differenza di molti altri eventi dell’ecosistema startup di cui sentiamo parlare ogni anno, MCE4X4 si ripropone proprio l’obiettivo di creare contatti veri e occasioni concrete, non premi inutili di cui nessuno si ricorderà o a cui nessuno importa. 110 nel 2016 e 111 nel 2017, questi i numeri delle startup candidate, con un tasso elevato di gradimento dell’evento di oltre 90% tra le startup e dell’88% tra le aziende associate in Assolombarda.
ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO
Quest’anno MCE4X4 si terrà il 14 marzo a Palazzo Mezzanotte che, per chi non lo sapesse, è il palazzo della Borsa. Un’occasione, quindi, anche per sognare di poter suonare un giorno la famosa campana dell’IPO…oppure, per chi è già sulla buona strada, per cominciare ad abituarsi all’idea.
Ognuna delle 16 startup selezionate avrà uno stand per tutto il giorno. Durante la giornata, inoltre, incontreranno tutte le altre aziende partecipanti attraverso un business speed date di 5 minuti a incontro (circa 30 incontri).
A seguire le aziende potranno richiedere un incontro di approfondimento con le startup della durata di 20 minuti, durante il quale, nell’edizione 2017, spesso abbiamo visto gettare le base di accordi commerciali e partnership.
SCADENZE
Le candidature saranno aperte fino all’11 febbraio e ci si potrà candidare qui: http://www.mobilityconference.it/Iscrizione-Call.html
Tempo medio di compilazione: 20 minuti.
Tutto l’evento è, ovviamente, GRATUITO.
VERTICALI TEMATICI
SuperINTERACTION: mezzi di trasporto, infrastrutture e device connessi. (Per esempio: IoT applicato ai mezzi di trasporto; smart car; road safety; droni; driverless car; co-modality; infrastrutture e device connessi; smart and green cities; hardware e/o software a supporto delle smart cities e delle smart home; altri mezzi di trasporto innovativi; etc.)
SuperCLEANTECH: energie innovative, nuovi materiali e tecnologie a supporto dell’ottimizzazione energetica. (Per esempio: nuovi materiali, carburanti innovativi, sistemi di alimentazione alternativi, sistemi di recupero energetico ed aumento dell’efficienza energetica dei veicoli; hardware e/o software di ottimizzazione energetica per le smart cities o le smart home; servizi a supporto della gestione energetica, etc.)
SuperSERVICES: servizi a supporto della mobilità, servizi di sharing economy, on demand economy, mobile payment. (Per esempio: ridesharing; carsharing; mobilità on demand; app a supporto della mobilità urbana; mobile payment; etc.)
SuperENTERPRISE: innovazione a sostegno delle attività aziendali, della logistica e dei processi. (Per esempio: green logistics e processi sostenibili; e-mobility; transportation management; field force automation; eSupply chain automation; fleet & freight management; 3D printing applicata alla logistica; IoT per l’industria; etc.)
Dopo la chiusura delle iscrizione verranno selezionate 8 startup per ognuno dei 4 verticali che parteciperanno alla votazione social. La votazione social decreterà un vincitore per ogni verticale al quale si sommeranno altre 3 startup per categoria scelte dalla giuria.
Totale: 16 startup (4 per ogni verticale).
Per avere maggiori informazioni potete visitare il sito di MCE4X4 o leggere il comunicato stampa di Assolombarda.